Definizione
Il calcagno è il più grande osso del piede e assorbe la maggior quantità di urti e sollecitazioni. La spina calcaneare si sviluppa come una crescita abnorme del calcagno. I depositi di calcio si formano quando la fascia plantare si allontana dalla zona Pasted Graphic 1Pasted Graphic 2 del

tallone, provocando una sporgenza ossea, o sperone calcaneare. La fascia plantare è una vasta fascia di tessuto fibroso situato lungo la superficie inferiore del piede che va dal tallone all’avampiede. La spina calcaneare può causare dolore estremo nella parte posteriore del piede, soprattutto stando in piedi o camminando.
Causa
La spina calcaneare si sviluppa come una crescita abnorme del calcagno a causa di depositi di calcare che si formano quando la fascia plantare si allontana dal tallone. Questo allungamento della fascia plantare è solitamente il risultato di un eccesso di pronazione (piede piatto), ma le persone con insolitamente alte arcate (piede cavo) possono anche sviluppare la spina calcaneare. Le donne hanno un’incidenza significativamente più alta di spina calcaneare dovuto al tipo di calzature indossate spesso su base regolare. Trattamento e prevenzione La chiave per il corretto trattamento della spina calcaneare è determinare ciò che sta causando l’eccessivo allungamento della fascia plantare. Quando la causa è l’iperpronazione (piedi piatti), un plantare con uno scarico posteriore mirato e un controllo dell’arco plantare è il dispositivo più efficace per ridurre l’eccesso di pronazione, e consentire la guarigione. Altri trattamenti comuni includono esercizi di stretching, perdere peso, l’uso di scarpe che hanno un tallone ammortizzato che assorbe gli urti, elevare il tacco con l’uso di una talunette o ortesi in silicone che garantiscono comfort extra e un cuscino per il tallone, e riducono la quantità delle forze d’urto e di taglio provenienti dalle attività quotidiane. Se il problema persiste, consultare il podologo o l’ortopedico.